Elaborato
Illustrazioni

 

Creare 5 immagini che illustrino altrettanti momenti salienti di un'opera di cui l'allievo sia molto esperto: romanzo, poesia, disco, film, pièce teatrale etc.

 


Un esempio realizzato con immagini tratte da Internet:
Ludwig Wittgenstein, "Le Ricerche Filosofiche"

  • Un dato preliminare: bisogna che un osservatore esterno percepisca il taglio personale che l'illustrazione deve avere. In altri termini, ammesso che conosca l'opera di partenza, deve riuscire a riconoscerla e nello stesso tempo a vederla diversa perché filtrata dalla memoria, dalla sensibilità, dalla tecnica o dall'immaginazione di un "altro".
  • Nel caso di un libro o di un'opera scritta deve essere proposta una selezione di 5 -7 brani riprodotti su pagine a sé stanti accanto alle quali verranno poste le illustrazioni. Se il brano è breve l'immagine potrà stare sullo stesso foglio, immaginandolo di dimensione A3.
  • Nel caso l'omaggio sia reso ad opere di artisti visivi, ovviamente si tratterà di riprendere temi o motivi dei lavori d'origine trasponendoli in un linguaggio fotografico che con essi abbia poco in comune.
  • Nel caso di un disco si deve ricreare una nuova copertina originale, fatta di almeno 5 immagini: copertina e suo retro, quarta di copertina e almeno due immagini interne al libretto. Si deve prendere spunto dall'intero cd (ormai) e non da una singola canzone, anche se una particolare canzone può ispirare il mood dell'intero lavoro. Occorre ridimensionare le foto e allestirle come un vero CD in una cover vuota. Non vanno dimenticati i titoli (attenzione che un lettering casuale può fare interferenza col messaggio!)